Forse questa situazione ti è familiare: 3 settimane di vacanza al mare che non vedevi l’ora di trascorrere da mesi e poi, improvvisamente, problemi di digestione e diarrea. Non saresti l’unica persona, perché la diarrea del viaggiatore è una delle malattie più comuni.
Scopri qui quali fattori di rischio possono favorire la diarrea del viaggiatore, e cosa puoi fare per prevenirla, in modo da poter godere delle migliori settimane dell’anno.
Perché la diarrea del viaggiatore è così comune? Quando si viaggia, possono verificarsi diversi fattori di rischio che interferiscono con l’equilibrio della flora intestinale:
1. Mancanza di igiene
Nella maggior parte dei casi, i batteri delle specie Escherichia coli (E. coli) causano diarrea durante il viaggio (infezione gastrointestinale). Questo batterio intestinale produce tossine e sostituisce i batteri intestinali «buoni». In breve: interferisce con l’equilibrio della flora intestinale sana. A seconda del Paese in cui si viaggia, anche altri agenti patogeni batterici o parassiti possono essere all’origine delle malattie gastrointestinali. La loro trasmissione viene influenzata da diversi fattori:
Quando sei in viaggio, molte cose cambiano e possono sconvolgere l’organismo e la flora intestinale:
La «febbre da viaggio» e l’eccitazione tipica durante i viaggi sono stress (positivi) che possono influire sulla flora intestinale.
Trascorrere le vacanze in bagno: non deve succedere. Di seguito sono elencati alcuni suggerimenti per prevenire la diarrea del viaggiatore: