Hero Image
bioflorin-produkt-package

La nostra flora intestinale sana e perché è così importante

Si stima che 100 trilioni (un «1» con 11 «zero») di batteri e altri piccoli esseri viventi popolino come «flora intestinale» o «microbioma» il nostro intestino. La colonizzazione naturale con numerosi microrganismi diversi si è sviluppata nel corso di molte migliaia di anni e costituisce la flora intestinale sana.

Negli ultimi anni, le conoscenze sull’importante organo chiamato «intestino» e sul suo microbioma si sono notevolmente ampliate. Sapevi che…
  • abbiamo più batteri nell’intestino che stelle nella galassia?
  • l’intestino può essere lungo fino a 6 metri (3-5 metri di intestino tenue, circa 1,5 metri di intestino crasso)?
  • la superficie dell’intestino tenue è di circa 300 m² e quindi più grande di un campo da tennis?
  • oltre 1’000 specie di batteri vivono nella nostra mucosa intestinale?
  • i 100 trilioni di microrganismi che vivono principalmente nell’intestino crasso corrispondono a un peso totale massimo di 2 kg (il che corrisponde approssimativamente al peso del nostro cervello)?
  • la densità batterica nel microbioma intestinale è la più alta al mondo?
Tuttavia, la quantità di microrganismi, soprattutto la loro diversità con oltre 1’000 specie diverse, è fondamentale per la salute della flora intestinale naturale. Possono essere raggruppati in modo approssimativo in 3 gruppi.
  1. Il gruppo più grande: batteri produttori di acido lattico come lattobacilli, bifidobatteri ed enterococchi.
  2. Batteri in grado di vivere senza ossigeno (batteri anaerobi).
  3. Microrganismi che richiedono ossigeno (organismi aerobici), come bacilli o lieviti.
Enterococcus faecium® SF68 è un batterio lattico in grado di vivere senza ossigeno. Fa parte sia del Gruppo 1 che del Gruppo 2.
La composizione esatta della flora intestinale varia da persona a persona e dipende da molti fattori, tra cui alimentazione, età, sesso e geni.
I batteri intestinali svolgono diverse funzioni nell’organismo. Di seguito sono riportati alcuni esempi importanti:
  • Supporto della barriera intestinale: supportano la mucosa intestinale come la più importante barriera naturale contro gli agenti patogeni. Con la loro fitta colonizzazione, impediscono la diffusione di microrganismi nocivi alla parete intestinale. Inoltre, i batteri producono sostanze che inibiscono la crescita di microrganismi nocivi nell’intestino e promuovono il benessere delle cellule intestinali.
  • Rafforzamento del sistema immunitario: la flora intestinale è a stretto contatto con il sistema di difesa dell’organismo, i cui componenti si trovano principalmente nell’intestino. Ciò include i linfonodi e le cellule immunitarie, che producono anticorpi, per esempio. I batteri intestinali stimolano il sistema immunitario e attivano le capacità di autoguarigione del corpo.
  • Produzione di nutrienti essenziali: sono in grado di sintetizzare vitamine importanti che il corpo umano non è in grado di produrre autonomamente, ad esempio la vitamina K e molte vitamine del gruppo B, come l’acido folico, la biotina e la B12.
Con il probiotico BIOFLORIN® puoi fornire supporto alla tua flora intestinale e aiutarla quando è sbilanciata. Qui puoi scopriredi più.