La diarrea acuta può avere molte cause ed è spesso un sintomo dell’influenza gastrointestinale. L’infezione più comune è la diarrea acuta:
Inoltre, la diarrea acuta può essere causata da altri fattori:
Per esempio, la diarrea cronica può essere associata ad altri disturbi, quali la colite ulcerosa o il morbo di Crohn. Altre possibilità sono le allergie o le intolleranze alimentari, relative per esempio al glutine o al lattosio.
Indipendentemente dalla causa, la maggior parte dei casi di diarrea è caratterizzata da un’alterazione dell’equilibrio della flora intestinale. Pertanto, è importante nel trattamento rigenerare il microbioma intestinale alterato e quindi prevenire la diarrea a lungo termine.
in caso di diarrea, l’organismo perde molti liquidi e potrebbe disidratarsi. L’ideale sono l’acqua e il tè nero, verde, camomilla, finocchio o cumino.
con la diarrea si perdono minerali vitali. Puoi anche preparare una soluzione elettrolitica. Per farlo, è sufficiente sciogliere 8 cucchiaini di zucchero e un cucchiaio raso di sale da cucina in un litro di acqua bollita.
se l’intestino non è in equilibrio, puoi apportare benefici mangiando alimenti il più possibile facili da digerire, i cosiddetti cibi leggeri. Inizia con riso o farina d’avena leggermente salati. In base alla tua tollerabilità, in seguito si possono aggiungere alimenti ricchi di pectina, come le mele grattugiate. La pectina è una «fibra naturale» presente in alcuni alimenti, che può legare i liquidi e solidificare le feci.