header

Enterococcus faecium: il ruolo speciale dei batteri pionieri

Il probiotico BIOFLORIN® contiene il batterio pioniere Enterococcus faecium. Cosa significa esattamente «batteri pionieri» e cosa rende speciale la loro esistenza? È importante comprendere questo contesto.
Nel nostro intestino vivono oltre 1’000 specie di batteri, alcune fonti parlano addirittura di 36’000. Questa varietà si sviluppa lentamente e costituisce la flora intestinale sana:
  • i primi batteri si insediano nell’intestino del feto già nell’utero;
  • alla nascita, il neonato riceve la prima importante «dotazione di base» di batteri intestinali attraverso il contatto con la madre (vagina, pelle, bocca);
  • durante l’allattamento, altri tipi di batteri, soprattutto quelli dell’acido lattico, entrano nell’intestino del neonato attraverso il latte materno.
I batteri della specie Enterococcus faecium sono tra i primi colonizzatori batterici dell’intestino dei neonati. A differenza di altri batteri intestinali, sono in grado di scomporre l’ossigeno, che è presente nell’intestino dei neonati ancora scarsamente colonizzato. Questo crea un ambiente favorevole per altri microrganismi per i quali l’ossigeno sarebbe dannoso. Ciò significa che l’Enterococcus faecium è un importante batterio pioniere nella creazione della flora intestinale sana.