Diarrea nei bambini: Suggerimenti

Mantenere la calma

La diarrea nei bambini, in genere, non è un motivo di panico. Spesso un semplice cambiamento delle abitudini alimentari o un'infezione virale o batterica ("Infezione del tratto gastro-intestinale") causa un'alterazione della flora intestinale, che a sua volta può causare "turbolenze" intestinali. Anche nuove situazioni a cui non sono abituati (ad es. l'asilo nido) possono mettere in subbuglio il tratto gastro-intestinale.

Perciò la regola è: restare calmi e iniziare un trattamento adeguato all'età. Il primo luogo in cui chiedere consiglio è la farmacia. Anche cure amorevoli e interesse sono consolazioni irrinunciabili per i piccoli pazienti colpiti da diarrea.

Importante: Di regola, quando i neonati hanno la diarrea è importante consultare il medico.

Apporto di liquidi ed elettroliti

Soprattutto nei bambini piccoli, la perdita di liquidi e di elettroliti può causare disidratazione. Per questo motivo è della massima importanza compensare il prima possibile la perdita di liquidi ed elettroliti. In farmacia possono essere acquistate speciali soluzioni elettrolitiche.

Fondamentalmente, in queste condizioni, il bambino dovrebbe bere molto.

Bevande adatte sono acqua non gassata, tisane di camomilla o menta e brodo leggero.
Non sono adatti succhi di frutta, bibite che contengono zucchero o anidride carbonica e latte.

Bioflorin® – Il probiotico per tutta la famiglia

Per tutti coloro alla ricerca di un’alternativa efficace e ben tollerata per il trattamento delle malattie diarroiche nei bambini, la soluzione ha un nome: Bioflorin®.

Questo probiotico da anni è rinomato come rimedio contro la diarrea, per tutta la famiglia. A base di batteri intestinali (Enterococcus faecium SF68®), Bioflorin® supporta le capacità di autoguarigione dell'organismo e rigenera la flora intestinale alterata.

Contrasta anche la proliferazione dei germi patogeni in modo efficace. Uno dei vantaggi di Bioflorin® è la tollerabilità particolarmente buona.

Bioflorin® può essere acquistato senza ricetta in farmacia o drogheria.

Qui potrà trovare altre informazioni su Bioflorin®.

Dieta leggera

Se il bambino colpito dalla diarrea ha fame, è importante offrirgli alimenti ben tollerati e facilmente digeribili. Tutto ciò che potrebbe mettere in disordine l'intestino è vietato.

Alimenti adatti in caso di diarrea sono ad es. carote bollite, mele grattugiate con la buccia o fette biscottate. Anche le patate bollite con la buccia in genere sono molto digeribili.
Tutti gli alimenti grassi e speziati devono essere eliminati dal menu. Anche i prodotti a base di latte in caso di diarrea non sono indicati.

Qui potrà trovare altre informazioni sull'argomento Alimentazione corretta in caso di diarrea .

Bambini e diarrea - quando consultare il medico?

WennQuando i bambini sono affetti da diarrea, in genere basta un apporto sufficiente di liquidi ed elettroliti in combinazione con probiotici e una dieta leggera, per far fronte ai disturbi.

Ma in alcuni casi è importante consultare il medico. Soprattutto quando:

  • La diarrea colpisce i neonati.
  • La diarrea perdura per più di 1 giorno
  • La diarrea è forte
  • La diarrea forte è accompagnata da vomito
  • La diarrea è accompagnata da febbre
  • La diarrea è accompagnata da debolezza, vertigini, stanchezza, intontimento
  • Il bambino rifiuta alimenti e bevande
  • Il colore dell'urina è scuro
  • La diarrea nonostante la terapia non migliora