Diarrea dei viaggiatori: Suggerimenti

Prima del viaggio pensare anche ai medicinali da portare con se!

É necessario essere pronti a ogni evenienza: una farmacia da viaggio ben fornita, che prevede anche un medicinale contro la diarrea, è d'obbligo! Soprattutto per i viaggi in zone a rischio , questa misura preventiva è fondamentale.

Qui potrà trovare un elenco illustrato in modo chiaro: Che cosa serve nella farmacia da viaggio?

Importante da sapere: Medicinali specifici possono già essere assunti prima di iniziare il viaggio per prevenire la diarrea. E Bioflorin® non deve mancare.

Bioflorin® – per il trattamento e la prevenzione della diarrea dei viaggiatori

Il probiotico Bioflorin® si è dimostrato un rimedio molto efficace contro la diarrea dei viaggiatori. A base di batteri che producono acido lattico, Bioflorin® supporta la rigenerazione della flora intestinale e aiuta a combattere in modo diretto la diarrea. Inoltre, l'assunzione, contrasta la moltiplicazione dei germi patogeni e migliora i poteri di autoguarigione dell'organismo.

Grazie alla buona tollerabilità, Bioflorin® è adatto per tutta la famiglia (anche per i neonati).

Prevenzione con Bioflorin®: Una flora intestinale intatta è importante anche per respingere i germi patogeni, pertanto, l'assunzione preventiva di Bioflorin® è importante per la prevenzione della diarrea dei viaggiatori.

Bioflorin® può essere acquistato senza ricetta in farmacia e drogheria.

Qui potrà trovare altre informazioni su Bioflorin®.

Apporto di liquidi ed elettroliti

La diarrea fa perdere molti liquidi ed elettroliti preziosi. E ciò può diventare pericoloso.

È quindi d'obbligo: bere molto! Le bevande indicate sono tisane non zuccherate, tè nero o acqua non gassata. Anche il brodo vegetale reintegra i liquidi e dà nuova forza. Però: soprattutto nei paesi tropicali e subtropicali è necessario rinunciare a bere acqua del rubinetto o bevande che contengono cubetti di ghiaccio. Anche l'alcol e il caffè non sono indicati.

Per ripristinare gli elettroliti sono disponibili speciali soluzioni elettrolitiche acquistabili in farmacia. La cosa migliore è fornire la farmacia da viaggio con i prodotti appropriati.

Dieta leggera

La diarrea dei viaggiatori sconvolge il tratto gastrointestinale. Il menu deve essere leggero, anche se tentazioni culinarie come tiramisù, tortilla o bistecche con l'osso possono essere allettanti.

La regola più importante è: rinunciare agli alimenti grassi e speziati. Anche gli alimenti che contengono molto zucchero sono vietati.

Alimenti indicati sono riso, fette biscottate o brodo di verdura. In caso di diarrea, se si ha appetito, sono indicati anche pasta o patate.

Qui potrà trovare altre informazioni sull'argomento Alimentazione corretta in caso di diarrea .

Quando consultare il medico in caso di diarrea dei viaggiatori?

Con i preparati giusti nella farmacia da viaggio e adottando alcune altre misure, in genere, la diarrea dei viaggiatori può essere trattata facilmente.

Tuttavia, in alcuni casi è importante consultare il medico. Soprattutto:
  • Se la diarrea ha una durata superiore a 2 giorni (nei bambini superiore a 1 giorno)
  • Se la diarrea è accompagnata da febbre
  • In presenza di sangue o muco nelle feci
  • Se sono colpiti i neonati
  • Quando la diarrea si manifesta dopo un viaggio in una zona a rischio, anche se si è tornati già da 8-10 giorni.
  • Se diarrea e febbre si manifestano dopo un soggiorno in una zona a rischio di malaria.