Diarrea nei bambini e nei bambini piccoli: Trattamento

Quando i bambini hanno la diarrea, è importante eseguire un trattamento rapido e mirato. Anche se in genere non vi è motivo di farsi prendere dal panico, soprattutto nei neonati e nei bambini piccoli il pericolo di disidratazione è grande. In aggiunta a liquidi ed elettroliti, i probiotici si sono dimostrati adatti per il trattamento ottimale delle malattie diarroiche dei bambini.

Suggerimento: Grazie al principio attivo all'ottima tollerabilità, Bioflorin® offre benefici evidenti per il trattamento dei bambini. Bioflorin® è indicato anche nei neonati!

Disidratazione:
riconoscere i sintomi

  • Molta sete
  • Labbra asciutte
  • Occhi infossati
  • Urina di colore scuro
  • Stanchezza
  • Confusione
  • Piega cutanea della pelle dell'addome che non si appiattisce quando si rilascia dopo averla sollevata fra il pollice e l'indice

Bambini e diarrea: Apporto di liquidi ed elettroliti

In caso di diarrea si perdono molti liquidi ed elettroliti e ciò può essere particolarmente pericoloso nei bambini piccoli e i neonati. Pertanto, il rischio principale nella diarrea nei bambini e la disidratazione.

È quindi della massima importanza che il bambino beva molto. Tuttavia, succhi e bibite contenenti anidride carbonica non sono indicati. Tisane senza zucchero e acqua non gassata sono bevande adatte. Succhi di frutta diluiti non sono adatti perché gli acidi naturali possono irritare ulteriormente lo stomaco e l'intestino.

Inoltre, soluzioni elettrolitiche speciali, acquistate in farmacia possono contribuire a ripristinare l'equilibrio delle sostanze minerali.

Importante: Se dovesse riconoscere sintomi di disidratazione (ad es. confusione, labbra secche, urina do colore scuro) nel suo bambino, contatti immediatamente il medico.

Probiotici: L'alternativa contro la diarrea

Sempre più genitori sono alla ricerca di una soluzione naturale, efficace e ben tollerata per il trattamento della diarrea dei bambini. In questo caso i probiotici svolgono un ruolo importante. A base di microorganismi viventi, supportano la rigenerazione della flora intestinale e il potere di autoguarigione dell'organismo.

Buono a sapersi: Frequentemente, le alterazioni della flora intestinale svolgono un ruolo importante nel combattere la diarrea. I probiotici intervengono esattamente su quella che frequentemente è la causa della diarrea.

Bioflorin®: Il probiotico per tutta la famiglia

Suggerimento per l'assunzione di Bioflorin®

Per facilitare l'assunzione nei neonati e nei bambini piccoli, è possibile aprire le capsule.

Il contenuto può essere aggiunto ad un alimento liquido (freddo o tiepido).

Bioflorin® si è rivelato un'ottima alternativa per il trattamento della diarrea ed è indicato anche nei neonati.

Il segreto è il ceppo speciale di batteri intestinali Enterococcus faecium SF68®, contenuto in Bioflorin®. Batteri che producono acido lattico, come Enterococcus faecium SF68® sono un componente importante della flora intestinale attraverso il latte materno, colonizzano già molto presto l'intestino dei neonati. Sono della massima importanza per una funzionalità intestinale normale.

l’SF68® offre molteplici vantaggi: questo principio attivo probiotico, tra le altre cose, è resistente agli acidi gastrici e consente così ad un numero maggiore di batteri di raggiungere l’intestino. La proliferazione dei germi patogeni viene bloccata.

E in più: Bioflorin® è particolarmente ben tollerato e non ha effetti indesiderati repertoriati sino a oggi.
Suggerimento extra: Bioflorin® è anche adatto a prevenire la diarrea (ad esempio in caso di un cambio di alimentazione programmato). A questo proposito vogliate domandare consiglio al vostro medico o farmacista

Misure aggiuntive

Diarrea nei bambini - quando consultare il medico?

  • Diarrea nei neonati e nei bambini piccoli
  • Diarrea che perdura per più di 1 giorno
  • Diarrea accompagnata da febbre
  • Diarrea forte
  • Diarrea e vomito
  • In caso di segni di disidratazione

Oltre alla somministrazione di liquidi ed elettroliti e al trattamento mirato della malattia diarroica con i probiotici, possono essere utili altri interventi aggiuntivi. In particolare una dieta leggera (ad es. fette biscottate, banane schiacciate) è utile per non caricare ulteriormente il tratto gastro-intestinale.

Tutti i membri della famiglia, soprattutto in caso d’infezione del tratto gastro-intestinale devono adottare un'igiene accurata per non infettarsi.

Potrebbe interessarla anche