Diarrea nei bambini e nei bambini piccoli: Cause

La diarrea nei bambini e nei bambini piccoli è uno dei problemi di salute più frequenti nella quotidianità della famiglia. La diarrea nei bambini non è un evento raro. A causa della perdita di liquidi ed elettroliti, è importante un trattamento mirato quando il bambino è colpito da diarrea. Ma in genere non vi è alcun motivo di preoccupazione.

È necessario mantenere la calma e tentare di scoprire la causa scatenante. Tuttavia, se la diarrea dura per più di 1 giorno o se si manifesta febbre e/o vomito, è necessario consultare il medico.

Suggerimento: Bioflorin® aiuta contro la diarrea e grazie alla buona tollerabilità è indicato anche nei neonati.

Diarrea nei neonati

Nei neonati, una diarrea da leggera a moderata, è spesso correlata a un cambiamento nell'alimentazione. Un probiotico come Bioflorin® può facilitare le modifiche dell'alimentazione.

Quando i bambini hanno la diarrea: Possibili cause

La diarrea acuta nei bambini può avere diverse cause. I possibili fattori scatenanti possono essere:

  • Cambiamento dell'alimentazione dei neonati
  • Infezioni virali o batteriche ("influenza gastro-intestinale"), ad esempio: infezioni da rotavirus
  • Alterazioni della flora intestinale dei bambini
  • "Errori alimentari" (ad es. troppi succhi o troppa frutta in una volta)
  • Trattamento antibiotico
  • Fattori psichici come stress e agitazione - ad esempio in caso di adattamento a una nuova situazione a cui il bambino non è abituato ("diarrea da nervosismo")
Importante: Se la diarrea compare frequentemente o se dura a lungo, è necessario escludere un'intolleranza/allergia alimentare o una malattia di fondo. In questi casi è importante consultare il medico.
Potrebbe interessarla anche