Diarrea da antibiotici: Suggerimenti

Retroscena: Perché gli antibiotici possono causare diarrea

Gli antibiotici combattono i batteri, senza fare distinzione fra germi che causano le malattie e batteri intestinali utili. Per questo motivo possono influenzare negativamente la flora intestinale e alterare la peristalsi dell'intestino. La diarrea è uno degli effetti indesiderati frequenti degli antibiotici.

Altro

Il rimedio giusto contro la diarrea da antibiotici

Per il trattamento della diarrea da antibiotici sono necessarie alcune conoscenze. Per esempio, in questo caso non sono indicati medicamenti che riducono la motilità intestinale. invece i probiotici offrono il vantaggio di essere in grado di rigenerare la flora dell'intestino mediante batteri intestinali utili, agendo esattamente alla radice del problema.

In alcuni casi, per prevenire la diarrea, può essere utile assumere un probiotico insieme alla terapia antibiotica. In caso di dubbi ne parli con il suo medico.

Bioflorin® rigenera la flora intestinale

Bioflorin® agisce direttamente contro la diarrea e regola la flora intestinale alterata. Questo probiotico è indicato soprattutto quando l'alterazione della flora intestinale provoca problemi, come nel caso della diarrea da antibiotici. Il segreto: Bioflorin® contiene batteri che sono presenti normalmente nell'intestino umano. In questo modo Bioflorin® offre una protezione biologica alla flora intestinale, supportando le capacità di autoguarigione dell'organismo.

Buono a sapersi: Dopo averne parlato con il medico, Bioflorin® può essere assunto anche durante il trattamento con antibiotici.

Bioflorin® può essere acquistato senza ricetta in farmacia e drogheria.

Qui potrà trovare altre informazioni su Bioflorin®.

Apporto di liquidi ed elettroliti

La diarrea causa la perdita di grandi quantità di liquidi ed elettroliti. Ciò avviene anche quando la diarrea compare a causa di terapia antibiotica. In questo caso è necessario agire in modo mirato: bere molto (ad es. tisane senza zucchero, acqua non gassata) e fare attenzione all'apporto di elettroliti (ad es. brodi vegetali). Inoltre, in farmacia sono disponibili speciali soluzioni elettrolitiche, che offrono un buon supporto.

Suggerimento extra: In caso di diarrea cibi grassi e speziati sono vietati. Si consiglia una dieta leggera!
Altro